Problem Solving
Rimediazione
Processi di rimediazione.
La rimediazione, nel contesto dell’ottimizzazione sito web e dell’accessibilità digitale, assume un significato rilevante. Si tratta di un processo attraverso cui vengono identificate e corrette le barriere che impediscono l’accesso ai contenuti digitali degli utenti, inclusi quelli con disabilità. Questa pratica è fondamentale non solo per aderire ai principi etici dell’inclusività, ma anche per rispettare normative come l’accessibilità Legge Stanca, che impone agli enti pubblici e a determinate categorie di privati di rendere accessibili i propri siti web.
Per capire cosa è la rimediazione bisogna partire da un’analisi di accessibilità con cui valutare il sito web per identificare gli ostacoli che ne limitano l’accesso.
Tipi di Audit
Analisi per tipologie di touch-point
Siti Web
Aree Private
Applicazioni Mobili
Intranet
Documenti Digitali
Software
Problem solving mode
Automatico
Tramite l’utilizzo dell’okWidget siamo in grado di risolvere in maniera automatica e veloce circa il 70% degli errori di accessibilità più frequenti in un sito web.
L’okWidget utilizza algoritmi ed intelligenze artificiali proprietarie interamente sviluppate da noi per adempiere a specifici compiti di rimediazione.
Manuale
Le rimediazioni manuali e gli interventi strutturali di carattere informatico permettono di risolvere definitivamente gli errori di accessibilità.
Nel caso in cui non è possibile utilizzare l’okWidget per velocizzare alcune rimediazioni, come ad esempio nel caso delle applicazioni mobili, è necessario intervenire nella codice del touch-point per risolvere definitivamente gli errori individuati.
Workflow
Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
L’accessibilità è per sempre?
La rimediazione non è sinonimo di accessibilità per sempre.
Nel momento in cui vengono fatte delle modifiche al touch-point in questione gli aspetti di accessibilità sono da tenere in considerazione.
Il nostro Blog
Ultimi articoli
Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!
-
Contrast checker
Ai giorni nostri, l’accessibilità dei siti web non è più un’opzione, ma una necessità imprescindibile, specialmente per le grandi aziende e la Pubblica Amministrazione che si preparano a rispettare i requisiti imposti dalla legge Stanca. Con il 2025 come termine ultimo per l’adeguamento, emerge la necessità di strumenti affidabili ed efficaci come quelli offerti da…
-
WAI
Al giorno d’oggi, garantire che i contenuti web siano fruibili da tutti rappresenta una delle sfide più significative e, allo stesso tempo, una delle opportunità più importanti per le aziende e le istituzioni pubbliche. Questa necessità trasversale tocca diversi aspetti dell’esperienza online, dalla navigazione all’interazione con servizi e applicazioni digitali. Al centro di questa evoluzione…
-
Captcha
Nel panorama digitale odierno, la sicurezza online è una priorità assoluta per aziende e Pubbliche Amministrazioni. Tra gli strumenti più comuni per proteggere i siti web dagli attacchi automatici e dalle frodi informatiche, uno dei più noti, è il Captcha. Questo sistema, che ormai tutti noi abbiamo incontrato almeno una volta, è essenziale per garantire…
Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti
Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale e tutte le nostre tecnologie.