Problem Solving
Rimediazione
Processi di rimediazione.
La rimediazione, nel contesto dell’ottimizzazione sito web e dell’accessibilità digitale, assume un significato rilevante. Si tratta di un processo attraverso cui vengono identificate e corrette le barriere che impediscono l’accesso ai contenuti digitali degli utenti, inclusi quelli con disabilità. Questa pratica è fondamentale non solo per aderire ai principi etici dell’inclusività, ma anche per rispettare normative come l’accessibilità Legge Stanca, che impone agli enti pubblici e a determinate categorie di privati di rendere accessibili i propri siti web.
Per capire cosa è la rimediazione bisogna partire da un’analisi di accessibilità con cui valutare il sito web per identificare gli ostacoli che ne limitano l’accesso.

Tipi di Audit
Analisi per tipologie di touch-point

Siti Web

Aree Private

Applicazioni Mobili

Intranet

Documenti Digitali

Software
Problem solving mode
Automatico
Tramite l’utilizzo dell’okWidget siamo in grado di risolvere in maniera automatica e veloce circa il 70% degli errori di accessibilità più frequenti in un sito web.
L’okWidget utilizza algoritmi ed intelligenze artificiali proprietarie interamente sviluppate da noi per adempiere a specifici compiti di rimediazione.


Manuale
Le rimediazioni manuali e gli interventi strutturali di carattere informatico permettono di risolvere definitivamente gli errori di accessibilità.
Nel caso in cui non è possibile utilizzare l’okWidget per velocizzare alcune rimediazioni, come ad esempio nel caso delle applicazioni mobili, è necessario intervenire nella codice del touch-point per risolvere definitivamente gli errori individuati.
Workflow
Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
L’accessibilità è per sempre?
La rimediazione non è sinonimo di accessibilità per sempre.
Nel momento in cui vengono fatte delle modifiche al touch-point in questione gli aspetti di accessibilità sono da tenere in considerazione.
Il nostro Blog
Ultimi articoli
Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!
-

Transizione digitale pubblica amministrazione
La transizione digitale pubblica amministrazione è uno dei processi chiave per modernizzare il settore pubblico, migliorando l’accessibilità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Questo cambiamento è reso possibile dall’adozione di nuove tecnologie e dalla necessità di adeguarsi ai requisiti di accessibilità definiti dalla legge Stanca. okACCEDO, azienda leader in Italia, offre supporto alle
-

Che differenza c’è tra invalidità e disabilità?
All’interno del dibattito pubblico, termini come invalidità e disabilità vengono spesso e volentieri utilizzati in modo intercambiabile, ma si tratta di un grave errore concettuale. Per capire che differenza c’è tra invalidità e disabilità, infatti, è opportuno sottolineare come si tratti di concetti ben distinti, che hanno significati precisi e implicazioni giuridiche e operative differenti.
-

Carta Europea della Disabilità
In materia di accessibilità e inclusione, un ruolo molto importante è quello recitato dalla Carta Europea della Disabilità, che rappresenta un passo molto importante in direzione della piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale e culturale delle comunità. Questo documento ufficiale è riconosciuto dai Paesi dell’Unione Europea aderenti all’iniziativa, consentendo ai titolari di
Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti
Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale e tutte le nostre tecnologie.

