Le soluzioni okACCEDO
Soluzioni per accessibilità digitale
Scopri le soluzioni per accessibilità digitale okACCEDO, per adeguare le organizzazioni pubbliche e private alle normative vigenti!
Corporate
Soluzioni di accessibilità digitale per grandi aziende, nazionali e internazionali
Pubblica Amministrazione
Soluzioni innovative per la trasformazione digitale della P.A.
Piccole e Medie Imprese
Soluzioni al 100% su misura per realtà di ogni settore e dimensione
Società Non Profit
Soluzioni di gestione dell’accessibilità dedicate a realtà del terzo settore
-
Minimizza i rischi
-
Cura della cittadinanza
-
Tutela della diversità
-
Servizi digitali accessibili a tutti
Soluzioni per accessibilità digitale
Sei una Pubblica Amministrazione?
Tutte le pubbliche amministrazioni, di qualsiasi grado e livello, sono tenute a rispettare i requisiti della Legge 9 gennaio 2004 n.4.
Soluzioni per accessibilità digitale
Sei una Corporate?
Tutte le società con sede in Italia o all’estero, che hanno un fatturato medio degli ultimi tre anni superiore ai 500 MLN, sono tenute a rispettare i requisiti della Legge 9 gennaio 2004 n.4.
-
Pacchetti completi di prodotti e servizi
-
Massimizza il benessere
-
Il valore aggiunto della diversità
-
Un investimento nella sostenibilità
-
Touch-point digitali più accessibili e inclusivi
-
Amplia il potenziale di mercato
-
Presa di responsabilità sociale
-
L’accessibilità come vantaggio competitivo
Soluzioni per accessibilità digitale
Sei una Piccola e Media Impresa?
Tutte le imprese, con più di 10 dipendenti o con un fatturato annuo superiore ai 2 MLN, sono tenute a rispettare i requisiti dell’European Accessibility Act
Soluzioni per accessibilità digitale
Sei una Non Profit?
Tutte le organizzazioni non-profit, con più di 10 dipendenti o con un bilancio annuo superiore ai 2 MLN, sono tenute a rispettare i requisiti dell’European Accessibility Act
-
Evita possibili sanzioni
-
Cura della cittadinanza
-
Coinvolgimento della comunità
-
Comunica in modo efficace
Migliora subito l'accessibilità del tuo sito
Le domande più frequenti
Tutte le risposte che stai cercando
okACCEDO aiuta le organizzazioni nel minimizzare il rischio di sanzioni attraverso strumenti e processi che adottiamo aiutano a raggiungere e dimostrare la piena conformità alle normative vigenti.
Per le realtà che non rispettano la Legge Stanca e l’European Accessibility Act, le sanzioni possono essere molto severe: fino al 5% del fatturato per le realtà private e sanzioni dirigenziali per la Pubblica Amministrazione.
Le nostre soluzioni su misura sono costruite appositamente per non correre questo rischio e garantire un’assoluta conformità.
La legge Stanca è una normativa italiana, emanata inizialmente nel 2004, che stabilisce i diversi principi di accessibilità ai servizi informatici e telematici per le persone con disabilità. Nata inizialmente per la Pubblica Amministrazione, si è poi estesa anche a realtà private di grandi dimensioni.
L’European Accessibility Act, diversamente, è una direttiva europea, approvata nel 2019, che punta ad una armonizzazione delle varie norme sull’accessibilità tra gli stati membri dell’UE. In Italia, l’EAA si affianca e integra i principi già previsti dalla legge Stanca, estendendo gli obblighi anche a realtà del settore privato di minori dimensioni.
I siti web istituzionali, informativi e di servizi sono i touch-point più critici da rendere accessibili, a cui bisogna dare la massima priorità. Sono, spesso, il primo punto di contatto per gli utenti ed è di fondamentale importanza permettere loro di compiere azioni, fornire dati o accedere a servizi nella più totale semplicità e immediatezza.
Secondariamente, ma non di minor importanza, possiamo citare la modulistica online, le procedure interattive, le app e i servizi mobile.
okACCEDO mette a disposizione una rosa di servizi completa per rendere accessibile i siti web e gli altri touch point delle organizzazioni.
Partendo dall’analisi di accessibilità, in cui esaminiamo l’attuale stato di accessibilità secondo le linee guida previste dalle normative, supportiamo le organizzazioni nella stesura e nella pubblicazione della dichiarazione di accessibilità.
A fianco di questi interventi, okACCEDO ha sviluppato anche due software proprietari: okDashboard, una piattaforma per identificare gli errori, reperire le dichiarazioni, verificare i livelli di conformità e gestire gli attributi di accessibilità digitale, e okWidget, uno strumento proprietario che permette di risolvere autonomamente circa il 70% degli errori di accessibilità più comuni durante la navigazione.
L’accessibilità e la Responsabilità Sociale di Impresa fanno entrambe riferimento al modo in cui un’azienda garantisce aspetti importantissimi come l’inclusione, le pari opportunità e il rispetto di tutti i diritti dei soggetti coinvolti.
Un sito o un servizio digitale non accessibili escludono materialmente intere fasce di popolazione, con un conseguente impatto negativo sia sul piano etico che su quello sociale.
Le imprese che rispondono in modo chiaro a queste esigenze si pongono come soggetti attivi nella promozione di valori positivi, tra cui l’accessibilità digitale.
La risposta è no: esistono requisiti precisi, normative complesse e scadenze chiare, nonostante la buona fede e le azioni che le organizzazioni possono compiere in ottica di accessibilità digitale.
Richiedere il supporto di realtà come okACCEDO è la migliore soluzione per essere certi di avere touch point completamente in linea con le direttive e minimizzare il rischio di possibili sanzioni o provvedimenti.
Gli aggiornamenti sono sempre necessari, perché le attività di controllo dell’accessibilità ricorrenti, soprattutto se supervisionate da riferimenti del settore come okACCEDO, riducono sia i rischi che i costi. Ogni volta che un sito, un’app o un software vengono aggiornati, infatti, è possibile che i criteri di accessibilità non vengano più rispettati.
Al contempo, gli standard e le normative vigenti si evolvono nel tempo, diventando sempre più complessi e dettagliati. Ogni nuova versione (come il passaggio da WCAG 2.0 a WCAG 2.1) introduce requisiti differenti.
L’accessibilità continua è più sostenibile, sicura ed economicamente vantaggiosa per tutti.