Obblighi chiari per grandi imprese

Soluzioni per l’accessibilità digitale Corporate

Supportiamo tutte le organizzazioni private di grandi dimensioni che sono tenute a rispettare i requisiti della Legge Stanca (Legge 4/2004).

Hai un sito web davvero accessibile?

Scoprilo con noi, risolveremo i tuoi problemi di accessibilità in 3 semplici passi!

Offriamo una gamma completa di soluzioni e supporto per assisterti in ogni fase del percorso. Che tu abbia una domanda tecnica o necessiti di assistenza, abbiamo ciò che fa per te.

Rischio & Compliance

Minimizza i rischi

La Legge Stanca ha stabilito una sanzione fino al 5% del fatturato in caso di inosservanza. Non farti trovare impreparato!

  • Minimizza i rischi
  • Adegua il sito alle normative
  • Proteggi l'azienda da azioni legali
Persona che tiene in mano un'icona con una "V" virtuale in un cerchio bianco

Benessere

Massimizza il benessere

L’accessibilità digitale è fondamentale per rispettare i diritti di tutte le persone con disabilità, anche dentro l’azienda.

  • Benessere per i dipendenti
  • Vantaggio strategico sulla concorrenza
  • Promuovi un ambiente inclusivo
Icone di disabilità appoggiate su un pc portatile

Sostenibilità

Bilancio di sostenibilità

Gli interventi in ambito di accessibilità digitale sono a tutti gli effetti degli investimenti in sostenibilità, con vantaggi strategici e di immagine.

  • Investi in ESG per la sostenibilità digitale
  • Stila certificazioni e report di impatto
  • Accesso preferenziale a progetti green
Primo piano di un grafico con diversi valori, persona che scrive ad un pc sullo sfondo

Mercato

Alcuni settori in cui operiamo

Banca

Assicurazioni

Energy & Utilities

Automotive

Chimica & Farmaceutica

Food & Beverage

GDO

Moda

Vuoi conoscere un prodotto specifico?

Scopri ora le soluzioni okACCEDO su misura per il tuo business!

Il nostro lavoro supporta le realtà che cercano soluzioni concrete per migliorare l’accessibilità dei propri servizi digitali.

Le domande più frequenti

Tutte le risposte che stai cercando

L’accessibilità web per grandi aziende è strategica per l'organizzazione perché rappresenta un punto chiave in ottica di crescita e competitività sul mercato.

I vantaggi in questo senso sono numerosi: un sito completamente accessibile non solo offre ai suoi navigatori un'esperienza utente intuitiva e adatta anche a tutti coloro che hanno una disabilità di qualche tipo, ma risulta altamente performante per l’indicizzazione di Google, in quanto veloce, ben strutturato e navigabile da screen reader.

Secondariamente, a livello di reputazione, un brand inclusivo dimostra una forte responsabilità sociale e apre a nuove opportunità di crescita, come gare pubbliche in cui la compliance è un requisito obbligatorio.

Le realtà corporate devono sottostare alle seguenti normative: la legge Stanca, nota anche come Legge 4/2004 (estesa dal D.L. 76/2020 Decreto Semplificazioni) e dal Decreto Legislativo 02/2022, che recepisce le normative e le linee guida aggiornate dell’European Accessibility Act, entrate in vigore a partire dal 28 giugno 2025.

I principali obblighi sono la pubblicazione periodica della Dichiarazione di Accessibilità, la conformità alle linee guida WCAG e la verifica della conformità sull’apposita piattaforma AgID deputata al monitoraggio continuo.

Per verificare l’accessibilità digitale corporate con okACCEDO, l’analisi di accessibilità parte da una serie di controlli automatici, eseguiti con i nostri programmi proprietari; il secondo passaggio prevede, invece, un’analisi manuale, dedicata a tutti quegli aspetti e sfumature che le macchine potrebbero non rilevare.

La combinazione di questi due approcci garantisce un risultato dettagliato, ideale per porre le basi di una rimediazione completa e tempestiva.

La combinazione di controlli manuali e automatici viene applicata da okACCEDO anche su altri touch point come applicazioni mobili, documenti digitali e software. Come per i siti web, la nostra professionalità e gli strumenti a disposizione garantiscono l’ottimizzazione di ogni singolo aspetto e un’esperienza di navigazione senza barriere.

Sì! Siamo a completa disposizione per interfacciarci con le figure di riferimento all’interno delle grandi aziende, per garantire una completa accessibilità digitale corporate.

L’aspetto di formazione, per noi, è un punto cardine nello sviluppo di una cultura dell’accessibilità; allo stesso tempo, la consulenza personalizzata si integra perfettamente con tutti i servizi disponibili, integrando sia l’aspetto pratico che quello teorico di affiancamento e supporto costanti.

Il modo migliore per ridurre il rischio di sanzioni è la selezione di uno dei pacchetti accessibilità per grandi imprese offerti da okACCEDO.

Potendo contare su una grande esperienza nel settore, consulenti qualificati e strumenti proprietari, avviamo un'analisi e la relativa rimediazione, che allinea i touch point agli standard vigenti e mette al sicuro i nostri clienti da ogni possibile richiamo o multa.

Attraverso un’installazione semplice e per nulla invasiva, i nostri due software proprietari garantiscono la massima compatibilità con tutti i sistemi aziendali complessi attualmente in uso.

I nostri tecnici e consulenti, in ogni caso, sono sempre disponibili per supportare i nostri clienti e fornire loro una soluzione adeguata a tutte le possibili esigenze, sfruttando tutte le potenzialità degli strumenti in modo semplice e veloce.

Sì! Offriamo soluzioni accessibilità digitale per corporate a tutto tondo, partendo dai siti web e declinando i nostri servizi su tutti gli altri touch point interessati (come l'accessibilità ecommerce su diversi CMS).

L’aspetto consulenziale è uno dei punti cardine di okACCEDO e lo sviluppo di soluzioni su misura per l’accessibilità digitale corporate è la naturale conseguenza.

Contattaci subito per ottenere maggiori informazioni e allineare i tuoi contenuti online alle normative vigenti!