Standard WCAG per PMI italiane
Soluzioni di accessibilità digitale per Imprese
Supportiamo tutte le Piccole e Medie Imprese tenute a rispettare gli standard di conformità WCAG e gli obblighi dell’European Accessibility Act.
Hai un sito web davvero accessibile?
Scoprilo con noi, risolveremo i tuoi problemi di accessibilità in 3 semplici passi!
Offriamo una gamma completa di soluzioni e supporto per assisterti in ogni fase del percorso. Che tu abbia una domanda tecnica o necessiti di assistenza, abbiamo ciò che fa per te.
Analizziamo il tuo sito
Eseguiamo un’analisi approfondita del tuo sito per valutare la reale situazione dell’accessibilità digitale.
Individuiamo le criticità
Identifichiamo gli errori, verifichiamo i livelli di conformità e gestiamo gli attributi di accessibilità.
Lo rendiamo accessibile
Risolviamo le criticità e ti consegniamo una dichiarazione di accessibilità a norma.
Mercato
Amplia il tuo mercato
Milioni di persone con disabilità possono beneficiare di servizi digitali accessibili, intercetta questo pubblico con il tuo business!
-
Vantaggio competitivo
-
Differenziati dalla concorrenza
-
Evita le sanzioni
Sostenibilità
Responsabilità sociale d’impresa
Integrare pratiche di accessibilità digitale per imprese nelle operazioni quotidiane sottolinea l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
-
Vantaggio strategico sulla concorrenza
-
Promuovi un ambiente inclusivo
-
Contribuisci al benessere della società
okWidget
Accessibilità digitale per gli e-commerce
Se hai un’e-commerce o ne gestisci uno, scopri con noi le potenzialità dell’accessibilità digitale per aziende!
-
Ottimizza il funnel di conversione
-
Amplifica il tuo target di pubblico
-
Aumenta le prestazioni del sito
Mercato
Alcuni settori in cui operiamo
E-commerce
Industria
Retail
Distribuzione e logistica
Trasporti
Costruzioni & real estate
Vuoi conoscere un prodotto specifico?
Scopri ora le soluzioni okACCEDO su misura per il tuo business!
Il nostro lavoro supporta le realtà che cercano soluzioni concrete per migliorare l’accessibilità dei propri servizi digitali.
Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità Ti consegniamo una Dichiarazione di accessibilità completa e in linea con le normative vigenti.
okDashboard
Un pannello per consultare gli audit, identificare gli errori, reperire le dichiarazioni, verificare i livelli di conformità e gestire gli attributi di accessibilità.
okWidget
Un widget proprietario di okACCEDO capace di risolvere autonomamente circa il 70% degli errori di accessibilità siti web più comuni e aiutarti a risolverli.
Le domande più frequenti
Tutte le risposte che stai cercando
Sì, oggi in Italia l’accessibilità digitale è obbligatoria per la quasi totalità delle Piccole e Medie Imprese operanti sul territorio nazionale. Con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act, tutte le PMI con oltre 10 dipendenti e fatturato annuo superiore a 2 milioni di euro sono soggette all’obbligo di adeguamento dei propri touch point digitali.
Le uniche deroghe concesse a questa normativa sono riservate a quelle PMI che, previa analisi preliminare, riescono a dimostrare come l’adeguamento potrebbe comportare un onere sproporzionato rispetto ai benefici.
Le uniche esenzioni dall’adeguamento sono previste per le microimprese che lavorano al di sotto della soglia sopracitata (quindi con un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro annui o un numero di dipendenti inferiore a 10). Tutte le realtà al di sopra di questa soglia devono attenersi ai requisiti di legge.
Sì, okACCEDO aiuta le Piccole e Medie Imprese nel percorso di accessibilità anche attraverso progetti custom per piattaforme di vendita online come gli e-commerce.
Potendo contare su un servizio di consulenza personalizzato, collaboriamo con numerose realtà italiane nell’ottimizzazione dei loro shop online in ottica di accessibilità digitale, adeguamento alle normative vigenti e ampliamento del pubblico di riferimento.
L'accessibilità digitale per imprese amplia il mercato di riferimento perché, aprendo i propri touch point a tutti gli utenti con difficoltà di navigazione, spesso marginalizzati, offrendo loro le proprie soluzioni.
Secondariamente, molti principi di accessibilità digitale per imprese coincidono con buone pratiche di ottimizzazione SEO. Parliamo, ad esempio, di una struttura gerarchica corretta dei contenuti, testi alternativi per immagini e un’alberatura del sito definita.
Questi aspetti non solo migliorano la navigazione, ma aiutano anche i motori di ricerca nella scansione e nell’indicizzazione dei contenuti.
okACCEDO mette a tua disposizione diversi strumenti per verificare l’accessibilità del sito! Puoi, ad esempio, inserirlo nel nostro strumento di analisi preliminare in home page, per avere un’istantanea delle prestazioni attuali.
Per avere un report più profondo e dettagliato, tuttavia, il nostro servizio di analisi di accessibilità è la scelta migliore. Questo percorso analizza, tramite programmi automatici e controlli manuali, lo stato di accessibilità dei tuoi touch-point in maniera profonda, restituendo un report dettagliato con tutte le indicazioni per conformarli alle linee guida vigenti.
Per integrare l’accessibilità in un e-commerce esistente, il primo passaggio da fare è un’analisi di accessibilità. okACCEDO, con il suo servizio personalizzato, fornisce ai propri collaboratori un report completo sullo stato di accessibilità del sito, individuando tutte le criticità presenti e attribuendo un ordine di priorità.
Una volta che questa istantanea è disponibile, viene stilato un piano di rimediazione, che interverrà su tutti i punti chiave dell’e-commerce adeguandolo alle linee guida previste dalle normative.
Per interventi più complessi, i nostri tecnici sono disponibili a collaborare con i team interni dell’organizzazione, fornendo supporto alle figure preposte in ottica di accessibilità digitale.
Il team di okACCEDO, in un percorso di ottimizzazione dell’accessibilità digitale per imprese, non solo può fornire un supporto consulenziale ai propri clienti, ma è anche disponibile per strutturare un percorso di formazione a tutto tondo sull’accessibilità digitale.
Così facendo, non solo il sito sarà aderente alle normative vigenti, ma le figure interne all’organizzazione avranno una consapevolezza totale su quali aspetti considerare nello sviluppo di progetti futuri e nel mantenimento dell’accessibilità a lungo termine.
okACCEDO mette a disposizione delle PMI una rosa di servizi completa per diventare leader di accessibilità digitale. Partendo dall’analisi di accessibilità, in cui esaminiamo l’attuale stato del touch point secondo le linee guida previste dalle normative, supportiamo le organizzazioni nella stesura e nella pubblicazione della dichiarazione di accessibilità.
A fianco di queste soluzioni accessibilità digitale per PMI, okACCEDO ha sviluppato anche due soluzioni proprietarie: okDashboard, una piattaforma per identificare gli errori, reperire le dichiarazioni, verificare i livelli di conformità e gestire gli attributi di accessibilità digitale, e okWidget, uno strumento proprietario che permette di risolvere autonomamente circa il 70% degli errori di accessibilità più comuni durante la navigazione.