Conformità totale alla Legge Stanca
Soluzioni per l'accessibilità dei siti per la Pubblica Amministrazione
Supportiamo le realtà della Pubblica Amministrazione nel percorso di adeguamento ai requisiti della Legge Stanca (Legge 4/2004).
Hai un sito web davvero accessibile?
Scoprilo con noi, risolveremo i tuoi problemi di accessibilità in 3 semplici passi!
Offriamo una gamma completa di soluzioni e supporto per assisterti in ogni fase del percorso. Che tu abbia una domanda tecnica o necessiti di assistenza, abbiamo ciò che fa per te.
Analizziamo il tuo sito
Eseguiamo un’analisi approfondita del tuo sito per valutare la reale situazione dell’accessibilità digitale.
Individuiamo le criticità
Identifichiamo gli errori, verifichiamo i livelli di conformità e gestiamo gli attributi di accessibilità.
Lo rendiamo accessibile
Risolviamo le criticità e ti consegniamo una dichiarazione di accessibilità a norma.
Rischi e conformità
Minimizza i rischi
Sottovalutare il tema della conformità ai requisiti della Legge Stanca per PA non è una buona scelta da un punto di vista della gestione del rischio.
-
Rispetta le scadenze normative
-
Adegua i touch point alle normative
-
Evita le sanzioni dirigenziali
Benessere
Cura della cittadinanza
Avere servizi digitali accessibili e a norma di legge aiuta tutti a ridurre le distanze tra le istituzioni ed i cittadini.
-
Servizi più accessibili
-
Pari opportunità per i cittadini
-
Promuovi un ambiente inclusivo
Sostenibilità
Uno stato più vicino ai cittadini
Le istituzioni pubbliche di uno stato hanno il compito, per prime, di abbattere le barriere di comunicazione tra stato e cittadini.
-
Servizi digitali accessibili a tutti
-
Piena conformità alle normative
-
Esempio di responsabilità sociale
Mercato
Alcuni settori in cui operiamo
Comuni
Province
Regioni
Istruzione
Enti socio sanitari
Enti assistenziali
Partecipate
Enti governativi
In-house
Vuoi conoscere un prodotto specifico?
Scopri ora le soluzioni okACCEDO su misura per il tuo business!
Il nostro lavoro supporta le realtà che cercano soluzioni concrete per migliorare l’accessibilità dei propri servizi digitali.
Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità Ti consegniamo una Dichiarazione di accessibilità completa e in linea con le normative vigenti.
okDashboard
Un pannello per consultare gli audit, identificare gli errori, reperire le dichiarazioni, verificare i livelli di conformità e gestire gli attributi di accessibilità.
okWidget
Un widget proprietario di okACCEDO capace di risolvere autonomamente circa il 70% degli errori di accessibilità siti web più comuni e aiutarti a risolverli.
Le domande più frequenti
Tutte le risposte che stai cercando
Gli obblighi PA accessibilità includono normative per siti web, app, documenti, software e strumenti informativi e sono tutti contenuti all’interno della legge Stanca (L.4/2004).
I requisiti tecnici su cui si basa questa normativa sono i criteri WCAG 2.1 AA. Se vuoi saperne di più sulle linee guida accessibilità siti pubblica amministrazione, non esitare a contattarci!
Per quel che riguarda gli obblighi operativi, invece, le realtà della PA devono pubblicare e/o aggiornare a cadenza annuale la Dichiarazione di Accessibilità.
Sì, tutte le soluzioni di okACCEDO prevedono il pieno allineamento alle linee guida previste dalla legge Stanca per la PA. Le tecnologie proprietarie come okDashboard e okWidget sono ideali per analisi approfondite, rimediazione e dichiarazioni di accessibilità conformi.
In aggiunta a ciò, okACCEDO è anche un punto di riferimento per tutti i servizi di consulenza e formazione relativi all’accessibilità digitale.
La Dichiarazione di Accessibilità è un documento che attesta il livello di conformità per ogni singolo touch point digitale utilizzato dalla Pubblica Amministrazione.
Tale documento deve anche segnalare eventuali non conformità e deve essere stilato in base ai risultati di verifiche periodiche (siano queste audit interni o di aziende certificate come okACCEDO).
Con l’aiuto di okACCEDO, le realtà della PA potranno stilare e pubblicare una dichiarazione completamente a norma ed evitare tutti i provvedimenti disciplinari previsti in caso di irregolarità. La scadenza annuale per la pubblicazione di questo documento è fissata al 23 settembre.
La figura incaricata per la gestione dell’accessibilità digitale nelle PA è il Responsabile per la Transizione al Digitale (noto anche con l’acronimo RTD). Il suo compito è garantire la conformità periodica alla legge Stanca e compilare/pubblicare annualmente la Dichiarazione di Accessibilità. In sua assenza, il segretario generale o un dirigente di pari livello ne assumono il ruolo.
Per i comuni, obblighi accessibilità come l'RTD o la Dichiarazione di Accessibilità devono sottostare a possibili verifiche di conformità accessibilità siti Pubblica Amministrazione da parte di AGID.
okACCEDO offre, per l’accessibilità siti web enti pubblici, una rosa di servizi complementari, che includono consulenza e formazione per l’accessibilità digitale dedicata alla PA, Analisi di Accessibilità e stesura della dichiarazione, arrivando ai due software proprietari okDashboard e okWidget.
Che si tratti di un semplice allineamento alle normative di accessibilità siti web PA o di un lavoro più complesso e strutturato, siamo a completa disposizione per raggiungere una piena conformità alle normative vigenti e una formazione completa sull’accessibilità digitale.
I touch point digitali che rispettano i requisiti di accessibilità rendono i contenuti e i servizi offerti usabili da tutti, inclusi coloro che soffrono di una disabilità. Questo aspetto migliora l’esperienza di navigazione complessiva, riduce i costi di assistenza e favorisce un’inclusione sociale completa.
Sì, i nostri software proprietari e le soluzioni che offriamo per la PA si interfacciano completamente con tutti i principali CMS attualmente sul mercato e le piattaforme utilizzate esclusivamente dalla PA.
In caso di soluzioni personalizzate, il nostro team è pienamente disponibile per offrire una consulenza dedicata di accessibilità siti Pubblica Amministrazione e trovare una soluzione in grado di rispondere alle esigenze di ogni possibile caso.
Sì. Le realtà della PA, nonostante la condivisione delle linee guida WCAG e dei criteri di accessibilità con il settore privato, devono rispondere a normative dedicate e sottostare a specifiche condizioni di verifica dell’accessibilità.
Per venire incontro a queste esigenze, il team e le soluzioni su misura di okACCEDO sono disponibili a supportarle in un percorso di accessibilità digitale a breve, medio e lungo termine.