Rimediazione

Problem Solving

Rimediazione

Processi di rimediazione.

La rimediazione, nel contesto dell’ottimizzazione sito web e dell’accessibilità digitale, assume un significato rilevante. Si tratta di un processo attraverso cui vengono identificate e corrette le barriere che impediscono l’accesso ai contenuti digitali degli utenti, inclusi quelli con disabilità. Questa pratica è fondamentale non solo per aderire ai principi etici dell’inclusività, ma anche per rispettare normative come l’accessibilità Legge Stanca, che impone agli enti pubblici e a determinate categorie di privati di rendere accessibili i propri siti web.

Per capire cosa è la rimediazione bisogna partire da un’analisi di accessibilità con cui valutare il sito web per identificare gli ostacoli che ne limitano l’accesso.

rappresentazione grafica di una rimediazione degli errori di accessibilità

Tipi di Audit

Analisi per tipologie di touch-point

Siti Web

Effettuiamo dettagliate analisi di accessibilità sui siti web, assicurandoci che rispettino le linee guida WCAG 2.1 attraverso una combinazione di…

Aree Private

Si effettuano esami dettagliati sull’accessibilità delle aree private dei portali web, assicurandoci che aderiscano alle linee guida WCAG 2.1

Applicazioni Mobili

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le applicazioni mobili sviluppate per iOS ed Android, verificando la conformità alle linee guida tecniche…

Intranet

Realizziamo analisi approfondite sull’accessibilità delle intranet, assicurandoci che siano in linea con le linee guida WCAG 2.1 mediante una…

Documenti Digitali

Valutiamo il reale stato di accessibilità dei documenti digitali (.pdf, .docx, .xlsx e pptx) per intervenire direttamente con una rimediazione…

Software

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per i software, verificando i requisiti della norma EN 301549 attraverso accurati controlli…

Problem solving mode

Automatico

Tramite l’utilizzo dell’okWidget siamo in grado di risolvere in maniera automatica e veloce circa il 70% degli errori di accessibilità più frequenti in un sito web.

L’okWidget utilizza algoritmi ed intelligenze artificiali proprietarie interamente sviluppate da noi per adempiere a specifici compiti di rimediazione.

L’approccio adottato da okWidget si basa su una solida comprensione delle linee guida WCAG, garantendo che le modifiche migliorino l’accessibilità senza compromettere il design originale del sito.

rappresentazione grafica dell'okWidget, strumento di okACCEDO per risolvere automaticamente circa il 70% degli errori di accessibilità più frequenti nei siti web
ragazza bionda mentre esegue un'analisi di accessibilità manualmente analizzando il codice

Manuale

Le rimediazioni manuali e gli interventi strutturali di carattere informatico permettono di risolvere definitivamente gli errori di accessibilità.

Nel caso in cui non è possibile utilizzare l’okWidget per velocizzare alcune rimediazioni, come ad esempio nel caso delle applicazioni mobili, è necessario intervenire nella codice del touch-point per risolvere definitivamente gli errori individuati.

Questi interventi richiedono una profonda conoscenza tecnica e una comprensione dettagliata degli standard di accessibilità.

Workflow

Step 1

Consultazione delle analisi

Step 2

Individuazione degli errori

Step 3

Interventi di rimediazione

Step 4

Controllo costante

L’accessibilità è per sempre?

La rimediazione non è sinonimo di accessibilità per sempre.

Nel momento in cui vengono fatte delle modifiche al touch-point in questione gli aspetti di accessibilità sono da tenere in considerazione.

L’accessibilità web è un processo continuo e dinamico, che richiede un impegno costante e l’aggiornamento regolare delle pratiche di sviluppo per rispondere alle evoluzioni tecnologiche e alle esigenze degli utenti.

Il nostro Blog

Ultimi articoli

Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!

  • Test di usabilità

    Test di usabilità

    Al giorno d’oggi, a seguito delle tante novità tecnologiche, creare un sito web non è più solo una questione di estetica o di contenuto, ma riguarda anche la facilità con cui gli utenti possono navigare e interagire con esso. È qui che entrano in gioco i test di usabilità, attività essenziali per garantire che le interfacce…

    Leggi l’articolo →

  • Flat design

    Flat design

    L’accessibilità digitale è diventato un aspetto di primaria importanza sia per le aziende, sia per la Pubblica Amministrazione. E questo non solo per garantire un’esperienza inclusiva a tutti gli utenti, ma anche per adeguarsi alle normative previste dalla legge Stanca. In questo contesto, il flat design indica un approccio di design di tipo minimalista, pensato…

    Leggi l’articolo →

  • Sintetizzatore vocale

    Sintetizzatore vocale

    In un’era caratterizzata da trasformazioni digitali continue, il sintetizzatore vocale emerge come una tecnologia chiave, trasformando efficacemente da testo a voce e creando nuove opportunità. Questa innovazione rappresenta non solo un passo avanti nel campo della comunicazione, ma si pone anche come strumento fondamentale per l’accessibilità web, in linea con le disposizioni della legge Stanca.…

    Leggi l’articolo →

Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti

Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale e tutte le nostre tecnologie.

donna con capelli castani e lisci, occhi marroni. Inodassa una camicetta bianca, coperta in parte da un maglionicno blu. ha le braccia conserte e sorride