Rimediazione

Problem Solving

Rimediazione

Processi di rimediazione.

Definizione di piani di rimediazione per risolvere i problemi di accessibilità individuati sui touch-point digitali.

rappresentazione grafica di una rimediazione degli errori di accessibilità

Tipi di Audit

Analisi per tipologie di touch-point

Siti Web

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per i siti web, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Aree Private

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le aree private dei portali web, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Applicazioni Mobili

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le applicazioni mobili sviluppate per iOS ed Android, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Intranet

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le intranet, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Documenti Digitali

Valutiamo il reale stato di accessibilità dei documenti digitali (.pdf, .docx, .xlsx e pptx) per intervenire direttamente con una rimediazione.

Software

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per i software, verificando i requisiti della norma EN 301549 attraverso accurati controlli manuali.

Problem solving mode

Automatico

Tramite l’utilizzo dell’okWidget siamo in grado di risolvere in maniera automatica e veloce circa il 70% degli errori di accessibilità più frequenti in un sito web.

L’okWidget utilizza algoritmi ed intelligenze artificiali proprietarie interamente sviluppate da noi per adempiere a specifici compiti.

rappresentazione grafica dell'okWidget, strumento di okACCEDO per risolvere automaticamente circa il 70% degli errori di accessibilità più frequenti nei siti web
ragazza bionda mentre esegue un'analisi di accessibilità manualmente analizzando il codice

Manuale

Le rimediazioni manuali e gli interventi strutturali di carattere informatico permettono di risolvere definitivamente gli errori di accessibilità.

Nel caso in cui non è possibile utilizzare l’okWidget per velocizzare alcune rimediazioni, come ad esempio nel caso delle applicazioni mobili, è necessario intervenire nella struttura informatica del touch-point per risolvere definitivamente gli errori individuati.

Workflow

Step 1

Consultazione delle analisi

Step 2

Individuazione degli errori

Step 3

Interventi di rimediazione

Step 4

Controllo costante

L’accessibilità è per sempre?

La rimediazione non è sinonimo di accessibilità per sempre.

Nel momento in cui vengono fatte delle modifiche al touch-point in questione gli aspetti di accessibilità sono da tenere in considerazione.

Per questo motivo è meglio progettare nativamente accessibile affidandosi a degli esperti.

Il nostro Blog

Ultimi articoli

Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!

  • Disabilità visiva

    Disabilità visiva

    In un’epoca dove la digitalizzazione ha trasformato il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo, l’inclusione digitale emerge come una questione di fondamentale importanza. Questo tema assume contorni ancora più definiti e urgenti quando si considerano le sfide incontrate quotidianamente dalle persone con disabilità visiva.   Navigare in un mondo non progettato per essere universalmente aperto…

    Leggi l’articolo →

  • Politiche ESG

    Politiche ESG

    Nell’era digitale, l’accessibilità web si è imposta come una priorità ineludibile per le aziende e la Pubblica Amministrazione, sottolineando l’importanza di politiche ESG (Environmental, Social, Governance) inclusive e sostenibili. La legge Stanca in Italia, così come la legge 67/2006, hanno stabilito in materia degli standard obbligatori da rispettare, evidenziando la necessità di soluzioni tecnologiche avanzate per…

    Leggi l’articolo →

  • Bilancio di sostenibilità

    Bilancio di sostenibilità

    Nell’attuale panorama economico e sociale, l’attenzione verso la sostenibilità e l’inclusione è diventata un pilastro centrale per tutte le aziende che mirano a distinguersi sul mercato per il loro impegno etico verso pratiche di interesse comune.   L’accessibilità web rientra tra queste ed emerge come aspetto fondamentale della responsabilità d’impresa, in quanto sottolinea l’importanza di rendere…

    Leggi l’articolo →

Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti

Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale e tutte le nostre tecnologie.

donna con capelli castani e lisci, occhi marroni. Inodassa una camicetta bianca, coperta in parte da un maglionicno blu. ha le braccia conserte e sorride