Rimediazione

Problem Solving

Rimediazione

Processi di rimediazione.

Definizione di piani di rimediazione per risolvere i problemi di accessibilità individuati sui touch-point digitali.

rappresentazione grafica di una rimediazione degli errori di accessibilità

Tipi di Audit

Analisi per tipologie di touch-point

Siti Web

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per i siti web, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Aree Private

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le aree private dei portali web, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Applicazioni Mobili

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le applicazioni mobili sviluppate per iOS ed Android, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Intranet

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le intranet, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Documenti Digitali

Valutiamo il reale stato di accessibilità dei documenti digitali (.pdf, .docx, .xlsx e pptx) per intervenire direttamente con una rimediazione.

Software

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per i software, verificando i requisiti della norma EN 301549 attraverso accurati controlli manuali.

Problem solving mode

Automatico

Tramite l’utilizzo dell’okWidget siamo in grado di risolvere in maniera automatica e veloce circa il 70% degli errori di accessibilità più frequenti in un sito web.

L’okWidget utilizza algoritmi ed intelligenze artificiali proprietarie interamente sviluppate da noi per adempiere a specifici compiti.

rappresentazione grafica dell'okWidget, strumento di okACCEDO per risolvere automaticamente circa il 70% degli errori di accessibilità più frequenti nei siti web
ragazza bionda mentre esegue un'analisi di accessibilità manualmente analizzando il codice

Manuale

Le rimediazioni manuali e gli interventi strutturali di carattere informatico permettono di risolvere definitivamente gli errori di accessibilità.

Nel caso in cui non è possibile utilizzare l’okWidget per velocizzare alcune rimediazioni, come ad esempio nel caso delle applicazioni mobili, è necessario intervenire nella struttura informatica del touch-point per risolvere definitivamente gli errori individuati.

Workflow

Step 1

Consultazione delle analisi

Step 2

Individuazione degli errori

Step 3

Interventi di rimediazione

Step 4

Controllo costante

L’accessibilità è per sempre?

La rimediazione non è sinonimo di accessibilità per sempre.

Nel momento in cui vengono fatte delle modifiche al touch-point in questione gli aspetti di accessibilità sono da tenere in considerazione.

Per questo motivo è meglio progettare nativamente accessibile affidandosi a degli esperti.

Il nostro Blog

Ultimi articoli

Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!

  • Dichiarazione di Accessibilità: scadenza del 23 settembre

    Dichiarazione di Accessibilità: scadenza del 23 settembre

    L’accessibilità digitale è diventata una priorità sempre più pressante per la pubblica amministrazione e per le aziende private di una certa dimensione. La legge italiana ha stabilito scadenze chiare per la presentazione o l’aggiornamento delle dichiarazioni di accessibilità per siti web e applicazioni mobili. Entro il 23 settembre è obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni e…

    Leggi l’articolo →

  • Promuovere la diversità e l’inclusione attraverso l’accessibilità digitale

    Promuovere la diversità e l’inclusione attraverso l’accessibilità digitale

    In un mondo sempre più digitale, l’inclusione e l’accessibilità sono diventati pilastri fondamentali per promuovere un ambiente lavorativo collaborativo e di successo. In questo articolo, esploreremo l’importanza della diversità e dell’inclusione e come l’accessibilità digitale possa fungere da catalizzatore per creare un ambiente di lavoro inclusivo, coinvolgente e rispettoso delle diverse abilità dei collaboratori. L’accessibilità…

    Leggi l’articolo →

  • Come i Diversity & Inclusion Manager possono migliorare l’inclusione all’interno delle aziende

    Come i Diversity & Inclusion Manager possono migliorare l’inclusione all’interno delle aziende

    L’accessibilità digitale è diventato un tema sempre più importante per le aziende in tutto il mondo. Le organizzazioni hanno riconosciuto l’importanza di garantire l’accesso alle proprie risorse digitali a tutti i tipi di utenti, indipendentemente dalle loro capacità o limitazioni. In questo articolo, parleremo di alcuni progetti interessanti che i Diversity & Inclusion Manager possono…

    Leggi l’articolo →

Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti

Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale e tutte le nostre tecnologie.

donna con capelli castani e lisci, occhi marroni. Inodassa una camicetta bianca, coperta in parte da un maglionicno blu. ha le braccia conserte e sorride