Pacchetto Stanca

Pacchetto Stanca

Soluzione completa per risultare conformi ai requisiti della Legge 9 gennaio 2004 n.4

Pacchetto di servizi e prodotti strutturati per risultare adempienti ai requisiti della Legge 4/2004 (aggiornamento del 2022) – Legge Stanca

Chi deve rispondere agli obblighi?

Tutte le società con sede in Italia o all’estero che operano sul territorio italiano e che hanno un fatturato medio degli ultimi tre anni superiore ai cinquecento milioni di euro sono tenute a rispettare i requisiti della Legge 4/2004.

Approfondisci il contenuto della norma per conoscere i requisiti e le sanzioni

Il Pacchetto

Servizi e Prodotti del pacchetto “stanca

Analisi

Approfondita e dettagliata analisi di accessibilità del/dei touch-point digitali che devono rispettare i requisiti della Legge n. 4 del 9 gennaio 2004.

Il servizio di analisi è indispensabile per redigere la dichiarazione di accessibilità onesta e veritiera rispetto il reale stato di accessibilità del/dei touch-point.

Come lavoriamo?

Dichiarazione

Redazione della Dichiarazione di Accessibilità secondo il modello AgID.

La Dichiarazione di Accessibilità dichiara lo stato di accessibilità del/dei touch-point digitali.

Per questo motivo deve essere redatta su solide basi, come le analisi.

A cosa serve?

okDashboard

L’okDashboard è lo strumento con il quale gestiamo la consegna delle analisi e delle dichiarazioni di accessibilità, nel pieno rispetto della Legge 4/2004.

Rapida ed intuitiva, l’okDashboard è la piattaforma innovativa di okACCEDO che mette a disposizione delle aree dedicate per visualizzare, in modo chiaro e ordinato, il dettaglio delle analisi di accessibilità svolte sui touch-point presi in considerazione.

Quali dati vengono mostrati?

Con il pacchetto “Stanca” non è possibile usufruire dei consigli di rimediazione dei singoli errori individuati dalle analisi. Per questa opzione è necessario consultare il pacchetto “Stanca + Rimediazione”. Vai al pacchetto “Stanca + Rimediazione”

Quando è nata e di cosa tratta la Legge Stanca?

La Legge Stanca è la normativa di riferimento per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiane in materia di accessibilità web. Nata nel 2004 per favorire e semplificare l’accesso agli strumenti informatici nei confronti dei soggetti disabili, la legge sancisce I requisiti per garantire che le risorse digitali siano accessibili a tutti, incluse le persone con difficoltà motorie e sensoriali.

La Legge 9 gennaio 2004 n.4 (Legge Stanca) ed aggiornamenti successivi (D.L. 76/2020 + D.Lgs. 82_2022 accessibilità_DirettivaUE + Determinazione DG n. 354 del 22/12/’22 rettifica per adeguamento a norma tecnica europea armonizzata) impone obblighi in materia di accessibilità digitale.

Al di là della semplice definizione accessibilità, conoscere le disposizioni legislative su questa tematica è essenziale per evitare sanzioni e lavorare per un Internet più inclusivo, garantendo così un’esperienza di navigazione ottimale per tutte le tipologie di visitatori. In questo scenario, okACCEDO si presenta come un partner affidabile, che affianca le organizzazioni durante la transizione digitale, fornendo loro soluzioni su misura per adeguare i touch-point alle normative vigenti.

Che cosa dice la normativa in materia di accessibilità web?

La normativa in materia di accessibilità digitale si fonda sulla Legge 4 2004; tali disposizioni stabiliscono i criteri da adottare per adeguare i siti internet della Pubblica Amministrazione e delle aziende che desiderano garantire facile accesso alle informazioni e ai servizi digitali a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro capacità.

Il contenuto della legge si rifà agli standard internazionali WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), in cui sono elencati una serie di requisiti atti a rendere i contenuti web più approcciabili a persone con disabilità.

Chi deve rispondere agli obblighi della Legge Stanca ?

Tutte le società con sede in Italia o all’estero che operano sul territorio italiano e che hanno un fatturato medio degli ultimi tre anni superiore ai cinquecento milioni di euro e tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a rispettare i requisiti della Legge 9 gennaio 2004 n.4

Approfondisci il contenuto della norma per conoscere i requisiti e le sanzioni. L’accessibilità dei software viene normata dalla Legge Stanca, che prevede, tra le altre cose, che l’adeguamento agli standard definiti avvenga entro il 2025. Nel caso in cui tali obblighi non dovessero essere rispettati nei termini, si rischiano sanzioni fino al 5% del fatturato.

Non perdere tempo, richiedi un’analisi completa del tuo sito web e ottieni la Dichiarazione di Accessibilità: con l’aiuto degli specialisti di okACCEDO, orientarsi nella complessità della normativa e prendere le giuste misure per migliorare l’usabilità dei propri canali digitali è semplice ed intuitivo!

Cos’è la Dichiarazione di Accessibilità?

Uno step importante per l’adeguamento alla Legge Stanca è rappresentato dalla redazione della Dichiarazione di Accessibilità, un documento obbligatorio per comunicare in maniera trasparente le non conformità ai criteri di accessibilità di una specifica interfaccia digitale. Esso fornisce una panoramica dettagliata delle misure prese per agevolare la navigazione delle risorse web e dimostra l’impegno delle organizzazioni a garantire una User Experience soddisfacente per ogni tipologia di visitatore.

È attraverso soluzioni personalizzate, come quelle offerte da okACCEDO, che le aziende oggi possono risolvere le criticità identificate e garantire piena autonomia agli utenti con disabilità e non solo.

Quali servizi offre okACCEDO per la Legge Stanca?

Se per la Legge Stanca accessibilità è al centro, il nostro obiettivo è supportare le organizzazioni che intendono fare proprio questo principio e contribuire ad un futuro digitale più inclusivo.

Il pacchetto Stanca di okACCEDO fornisce tutti gli strumenti utili per risultare conformi alla Legge n. 4 del 9 gennaio 2004: dall’analisi dei touch-point, alla redazione della Dichiarazione di Accessibilità, fino alla Rimediazione.

Per avere un punto di riferimento per tutto ciò che concerne l’accessibilità online, okACCEDO si mette a disposizione, fornendo tutto ciò che serve per contenuti conformi e fruibili da ogni tipologia di utente.

Cosa aspetti? Partecipa alla rivoluzione digitale e richiedi subito una consulenza!

Il nostro Blog

Ultimi articoli

Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!

  • Design Inclusivo

    Design Inclusivo

    In un periodo storico in cui l’innovazione digitale prosegue a passi da gigante, garantire che le tecnologie siano fruibili e inclusive è diventata più che mai una necessità imprescindibile. Questa realtà pone al centro del dibattito il concetto di design inclusivo, un approccio progettuale che si prefigge di rendere i servizi web usabili da ogni…

    Leggi l’articolo →

  • WCAG

    WCAG

    Nel mondo digitale di oggi, l’accessibilità è un requisito fondamentale per garantire che tutti gli utenti possano accedere e utilizzare i contenuti web senza difficoltà. Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), ossia le normative per l’accessibilità dei siti web, sono state sviluppate per fornire un quadro di riferimento per creare contenuti web accessibili. In Italia,…

    Leggi l’articolo →

  • Screen reader

    Screen reader

    Nel mondo digitale di oggi, l’accessibilità non è più un’opzione ma una necessità. Le aziende e la Pubblica Amministrazione sono sempre più consapevoli del fatto che i loro servizi online devono essere accessibili a tutti, inclusi coloro che hanno disabilità visive. Qui entra in gioco lo screen reader, uno strumento essenziale per garantire che i…

    Leggi l’articolo →

Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti

Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale e tutte le nostre tecnologie.

donna con capelli castani e lisci, occhi marroni. Inodassa una camicetta bianca, coperta in parte da un maglionicno blu. ha le braccia conserte e sorride