Analisi di Accessibilità

Audit

Analisi di Accessibilità

Valutiamo il reale stato di accessibilità dei touch-point in relazione ai requisiti della Legge 9 gennaio 2004 n.4.

Le analisi sono il punto di partenza per la redazione della dichiarazione di accessibilità e per la definizione di un percorso di rimediazione.

rappresentazione grafica delle analisi di accessibilità

Tipi di Audit

Analisi per tipologie di touch-point

Siti Web

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per i siti web, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Aree Private

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le aree private dei portali web, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Applicazioni Mobili

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le applicazioni mobili sviluppate per iOS ed Android, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Intranet

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per le intranet, verificando la conformità alle linee guida tecniche WCAG 2.1 attraverso accurati controlli automatici e manuali.

Documenti Digitali

Valutiamo il reale stato di accessibilità dei documenti digitali (.pdf, .docx, .xlsx e pptx) per intervenire direttamente con una rimediazione.

Software

Conduciamo approfondite analisi di accessibilità per i software, verificando i requisiti della norma EN 301549 attraverso accurati controlli manuali.

Audit mode

Automatico

Il nostro sistema di audit proprietario ci permette di eseguire controlli precisi su touch-point digitali complessi e di grandi dimensioni abbattendo i limiti in termini di quantità, velocità e profondità.

Il sistema è in grado di individuare anche problemi di accessibilità legati al design del touch-point grazie all’utilizzo di specifiche intelligenze artificiali.

rappresentazione grafica dell'analisi automatica. nell'immagine sono presenti un monitor, un robot, e dei dati relative l'analisi
rappresentazione grafica dell'analisi manuale

Manuale

I controlli manuali ci permettono di verificare situazioni più complicate che richiedono il fattore umano.

L’intervento di auditor esperti ci consente di considerare e mettere a bilancio anche tutti gli aspetti correlati all’esperienza utente.

Workflow

Step 1

Definizione touch-point

Step 2

Analisi

Step 3

Test di usabilità

Step 4

Consegna

Test di Usabilità

Eseguiamo test di usabilità come parte integrante del progetto di analisi con la partecipazione di utenti e su differenti sistemi operativi, browser e dispositivi.

Delivery

Consegna delle analisi

Le analisi di accessibilità sono consultabili tramite la nostra dashboard.

La dashboard fornisce informazioni statistiche rispetto gli errori di accessibilità, ne permette una rapida e precisa consultazione e mostra i singoli elementi che causano uno specifico errore nel touch-point analizzato.

esempio grafico della dashboard di okaccedo tramite la quale vengono consegnate le analisi

Il nostro Blog

Ultimi articoli

Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!

  • Dichiarazione di Accessibilità: scadenza del 23 settembre

    Dichiarazione di Accessibilità: scadenza del 23 settembre

    L’accessibilità digitale è diventata una priorità sempre più pressante per la pubblica amministrazione e per le aziende private di una certa dimensione. La legge italiana ha stabilito scadenze chiare per la presentazione o l’aggiornamento delle dichiarazioni di accessibilità per siti web e applicazioni mobili. Entro il 23 settembre è obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni e…

    Leggi l’articolo →

  • Promuovere la diversità e l’inclusione attraverso l’accessibilità digitale

    Promuovere la diversità e l’inclusione attraverso l’accessibilità digitale

    In un mondo sempre più digitale, l’inclusione e l’accessibilità sono diventati pilastri fondamentali per promuovere un ambiente lavorativo collaborativo e di successo. In questo articolo, esploreremo l’importanza della diversità e dell’inclusione e come l’accessibilità digitale possa fungere da catalizzatore per creare un ambiente di lavoro inclusivo, coinvolgente e rispettoso delle diverse abilità dei collaboratori. L’accessibilità…

    Leggi l’articolo →

  • Come i Diversity & Inclusion Manager possono migliorare l’inclusione all’interno delle aziende

    Come i Diversity & Inclusion Manager possono migliorare l’inclusione all’interno delle aziende

    L’accessibilità digitale è diventato un tema sempre più importante per le aziende in tutto il mondo. Le organizzazioni hanno riconosciuto l’importanza di garantire l’accesso alle proprie risorse digitali a tutti i tipi di utenti, indipendentemente dalle loro capacità o limitazioni. In questo articolo, parleremo di alcuni progetti interessanti che i Diversity & Inclusion Manager possono…

    Leggi l’articolo →

Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti

Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale e tutte le nostre tecnologie.

donna con capelli castani e lisci, occhi marroni. Inodassa una camicetta bianca, coperta in parte da un maglionicno blu. ha le braccia conserte e sorride