Dichiarazione di Accessibilità

Compliance

Dichiarazione di Accessibilità

Strumento richiesto dalla Legge 9 gennaio 2004 n.4 per attestare e dichiarare il livello di accessibilità di siti web ed applicazioni mobili.

rappresentazione grafica di una dichiarazione di accessibilità

Dichiarare per evitare la sanzione!

Dichiarare il reale stato di accessibilità di siti web ed applicazioni mobili è l’unico modo per essere al sicuro dalla sanzione per mancata conformità!

Come dichiarare correttamente?

Per produrre una dichiarazione di accessibilità corretta ed onesta è necessario prima di tutto affrontare una fase di analisi per verificare il reale stato di accessibilità del touch-point in questione, individuando con precisione i punti di non conformità che dovranno essere successivamente segnalati nella dichiarazione seguendo il modello AgID.

Delivery

Fac-Simile dichiarazione

Un fac-simile della dichiarazione di accessibilità sarà consultabile tramite la nostra dashboard.

La dashboard fornisce informazioni statistiche rispetto gli errori di accessibilità, ne permette una rapida e precisa consultazione e mostra i singoli elementi che causano uno specifico errore nel touch-point analizzato. Fornisce anche un fac-simile della dichiarazione di accessibilità in relazione agli esiti dell’analisi e redatta secono le linee guida AgID.

immagine della sezione dichiarazione di accessibilità della dashboard di okaccedo, dove vengono consegnati i fac-simili delle dichiarazioni di accessibilità

Il nostro Blog

Ultimi articoli

Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!

  • Disabilità visiva

    Disabilità visiva

    In un’epoca dove la digitalizzazione ha trasformato il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo, l’inclusione digitale emerge come una questione di fondamentale importanza. Questo tema assume contorni ancora più definiti e urgenti quando si considerano le sfide incontrate quotidianamente dalle persone con disabilità visiva.   Navigare in un mondo non progettato per essere universalmente aperto…

    Leggi l’articolo →

  • Politiche ESG

    Politiche ESG

    Nell’era digitale, l’accessibilità web si è imposta come una priorità ineludibile per le aziende e la Pubblica Amministrazione, sottolineando l’importanza di politiche ESG (Environmental, Social, Governance) inclusive e sostenibili. La legge Stanca in Italia, così come la legge 67/2006, hanno stabilito in materia degli standard obbligatori da rispettare, evidenziando la necessità di soluzioni tecnologiche avanzate per…

    Leggi l’articolo →

  • Bilancio di sostenibilità

    Bilancio di sostenibilità

    Nell’attuale panorama economico e sociale, l’attenzione verso la sostenibilità e l’inclusione è diventata un pilastro centrale per tutte le aziende che mirano a distinguersi sul mercato per il loro impegno etico verso pratiche di interesse comune.   L’accessibilità web rientra tra queste ed emerge come aspetto fondamentale della responsabilità d’impresa, in quanto sottolinea l’importanza di rendere…

    Leggi l’articolo →

Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti

Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale e tutte le nostre tecnologie.

donna con capelli castani e lisci, occhi marroni. Inodassa una camicetta bianca, coperta in parte da un maglionicno blu. ha le braccia conserte e sorride