Diritti delle persone

Diritti delle persone

20% della popolazione mondiale con disabilità

Una ricerca dell’OMS attesta che il 20% della popolazione mondiale soffre di una qualche disabilità.

+1Mld

Persone con disabilità nel mondo

+3Mln

Persone con disabilità in Italia

+300k

Studenti con DSA in Italia(dati 2020/2021)

+14Mln

Anziani in Italia

Principali norme che regolano l’accessibilità nel mondo

Legge Stanca

La Legge Stanca, o anche Legge 9 gennaio 2004 n.4, regola l’accessibilità digitale in Italia.

EAA

L’European Accessibility Act gestirà in modo univoco l’accessibilità digitale nell’Unione Europea a partire dal 2025.

ADA

L’American with Disability Act regola l’accessibilità digitale negli Stati Uniti.

LOI no 2005-102

La LOI no 2005-102 regola l’accessibilità digitale in Francia.

ACA

L’Accessible Canada Act regola l’accessibilità digitale in Canada

EQA

L’Equality Act regola l’accessibilità digitale nel Regno Unito

e molte altre normative…

Approfondiamo insieme le norme

Approfondiamo insieme le norme e le leggi relative l’accessibilità digitale per scoprire gli impatti che potrebbero avere sulla tua organizzazione

Crediamo che sia importante avere norme e leggi chiare sul tema dell’accessibilità digitale affinché i diritti di tutti possano essere rispettati anche nel mondo digitale!

Perchè è importante avere delle norme e leggi chiare

Pari Opportunità

Norme e leggi chiare sono utili per eliminare le barriere, assicurando che tutti abbiano uguaglianza di opportunità, indipendentemente dalle abilità.

ragazza con disabilità felice, che batte il cinque ad un'altra ragazza
persona con disability mentre lavora in team

Accessibilità e Inclusione per ogni individuo

Le leggi sull’accessibilità si impegnano a rendere ogni ambiente, fisico e digitale, accessibile a tutti, promuovendo una società inclusiva.

Difesa della Dignità

Ogni individuo merita rispetto e dignità. Le normative proteggono le persone con disabilità, e non solo, da discriminazioni e assicurano un trattamento equo, anche nel mondo digitale.

persona non vedente che lavora fieramente
donna sulla sedia a rotelle che partecipa attivamente ad un progetto scrivendo e mostrando qualcosa su una lavagna

Partecipazione Attiva

Grazie a leggi chiare sull’accessibilità digitale, le persone con disabilità, e non solo, possono partecipare attivamente alla vita della società, contribuendo in modo significativo.

Siamo fieri del nostro impegno nel sostenere i diritti delle persone con disabilità, e non solo, promuovendo un ambiente inclusivo e rispettoso. La nostra visione riflette un mondo in cui ognuno può sviluppare appieno il proprio potenziale, indipendentemente dalle sfide.

Approfondiamo insieme le norme

Approfondiamo insieme le norme e le leggi relative l’accessibilità digitale per scoprire gli impatti che potrebbero avere sulla tua organizzazione

Il nostro Blog

Ultimi articoli

Costanti aggiornamenti dal mondo dell’accessibilità digitale: l’evoluzione normativa, le soluzioni e le tecnologie più innovative!!

  • Disabilità visiva

    Disabilità visiva

    In un’epoca dove la digitalizzazione ha trasformato il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo, l’inclusione digitale emerge come una questione di fondamentale importanza. Questo tema assume contorni ancora più definiti e urgenti quando si considerano le sfide incontrate quotidianamente dalle persone con disabilità visiva.   Navigare in un mondo non progettato per essere universalmente aperto…

    Leggi l’articolo →

  • Politiche ESG

    Politiche ESG

    Nell’era digitale, l’accessibilità web si è imposta come una priorità ineludibile per le aziende e la Pubblica Amministrazione, sottolineando l’importanza di politiche ESG (Environmental, Social, Governance) inclusive e sostenibili. La legge Stanca in Italia, così come la legge 67/2006, hanno stabilito in materia degli standard obbligatori da rispettare, evidenziando la necessità di soluzioni tecnologiche avanzate per…

    Leggi l’articolo →

  • Bilancio di sostenibilità

    Bilancio di sostenibilità

    Nell’attuale panorama economico e sociale, l’attenzione verso la sostenibilità e l’inclusione è diventata un pilastro centrale per tutte le aziende che mirano a distinguersi sul mercato per il loro impegno etico verso pratiche di interesse comune.   L’accessibilità web rientra tra queste ed emerge come aspetto fondamentale della responsabilità d’impresa, in quanto sottolinea l’importanza di rendere…

    Leggi l’articolo →

Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti

Siamo a disposizione per approfondire il tema dell’accessibilità digitale

donna con capelli castani e lisci, occhi marroni. Inodassa una camicetta bianca, coperta in parte da un maglionicno blu. ha le braccia conserte e sorride